The Trust

Domenica 11 settembre alle 21.00 in prima assoluta

The Trust - Focus sul film

Scopri tutto su The Trust con Nicolas Cage ed Elijah Wood nei panni di due poliziotti che si trasformano in rapinatori.

The Trust

Il mito dell'action Nicolas Cage ed Elijah Wood interpretano due poliziotti anonimi che si trasformano in rapinatori in una pellicola che mischia action, thriller e noir.

L’occasione fa uomo ladro. Nicolas Cage, eroe dell’action di AXN e grande interprete di personaggi moralmente ambigui, ed Elijah Wood, icona del fantasy come protagonista della saga di Il Signore degli anelli e bravo attore sia nei ruoli da bravo ragazzo che da spietato killer (come in Sin City), mostrano nel thriller The Trust come le persone perbene possano lasciarsi corrompere dal denaro. I due, protagonisti di questo ameno e imprevedibile “heist movie” prestano le proprie fattezze a due poliziotti - Stone e Waters – assegnati al ben poco entusiasmante dipartimento di archiviazione delle prove.

I due non nutrono grandi aspettative per il futuro, e alternano cinismo e noia alla vita degli agenti. Lungi da loro ambire a un ruolo in prima linea tra inseguimenti, indagini spericolate, e sparatorie, i due decideranno di passare all’azione quando una scena del crimine e successive rivelazioni farà loro sapere dell’esistenza di un vero e proprio tesoro nascosto, il bottino prezioso di uno spacciatore. Soldi facili, un futuro da nababbi assicurato: Stone e Waters si organizzano per scassinare la cassaforte e darsela a gambe con il malloppo.

[I miti di AXN: tutto su Bruce Willis]

Quello minuziosamente pianificato si rivelerà un colpo tutt’altro che facile, pieno di imprevisti, sanguinoso, drammatico e ironicamente crudele. Thriller inusuale che si sfrutta felicemente la bravura della coppia di protagonisti nei panni dei poliziotti con ambizione criminali, The Trust è un’action che si immerge nella calma scialba della quotidianità per poi lasciare Stone e Waters ad annaspare nella frenesia, nella tensione e nella pressione psicologica implicita in una missione pericolosa e nello sforzo inaudito di dover riporre la propria fiducia l’uno nell’altro quando in gioco c’è la sopravvivenza. Tra diffidenza, dilemmi morali, debolezze, pentimenti, Stone e Waters spingono gradualmente lo spettatore in un tunnel: verso la luce, e oltre questa, però, non è detto che ci sia la salvezza.

[Gioca: mettiti alla prova con uno dei migliori MMORPG, il nuovo League of Angels II!]

Il ritratto dei due anonimi protagonisti scaraventati in un’avventura decisamente fuori dalla loro portata con esiti foscamente noir ha il suo punto di forza nella commistione di genere e nella lenta discesa nel dramma. The Trust integra alcuni elementi del noir soffocando Stone e Waters in una spirale di corruzione, cupidigia e paranoia, regalando allo spettatore una serata di intrattenimento per stomaci forti. Curiosità: nei panni del padre di Nicolas Cage (o meglio, del suo personaggio), l’icona della comedy Jerry Lewis, che ancora una volta si dimostra strepitoso anche in ruoli drammatici.

Lorenza Negri

Comments: