Deep Space Nine

Informazioni Deep Space Nine

Deep Space Nine è la prima serie di Star Trek basata non su una nave stellare, bensì su una stazione spaziale: Deep Space 9.

La base Deep Space Nine è situata nell'orbita del pianeta Bajor, ai turbolenti confini tra lo spazio della Federazione Unita dei Pianeti e quello dell'Unione Cardassiana. La stazione, costruita su progetto cardassiano (il suo nome originale cardassiano era Terok Nor), è stata ceduta al controllo della Federazione con un trattato a seguito della fine di una sanguinosa guerra e della brutale occupazione del vicino Bajor.

La serie è nota per la complessità dei personaggi e delle trame, le avvincenti scene di combattimento e l'atmosfera dark. Diversamente dai suoi predecessori, Deep Space Nine tende quasi sempre ad evitare il formato ad episodi autoconclusivi prediligendo invece gli archi narrativi multi-episodio. Tende inoltre ad affrontare temi mai trattati precedentemente con profondità in Star Trek: soggetti come razzismo, sessualità, guerra, politica e religione.

Questa è forse la cosa più importante da comprendere degli esseri umani. È l'ignoto che definisce la nostra esistenza. (Sisko)

Deep Space Nine possiede anche un grande cast di personaggi ricorrenti. Molti personaggi di The Next Generation interpretano ruoli ricorrenti nella serie, e sono stati reintrodotti anche personaggi della Serie Classica. La serie si concentra su alcune specie comparse per la prima volta in TNG, come i Bajoriani, i Cardassiani, i Trill e i Ferengi. Successivamente, i Klingon e i Romulani diverranno molto importanti.

 

 

 

 

Pubblicità