Black Sails

Black Sails: come è nata la serie?

Mentre rivediamo la prima stagione di Black Sails, scopriamo come i produttori hanno rivoluzionato l'immaginario dei pirati

Black Sails

Torna la prima stagione di Blacksails - ogni martedì con un doppio appuntamento dalle 22.00 su AXN HD - scopriamo come gli autori della serie hanno rivoluzionato l'immaginario dei pirati e perchè è una serie da vedere e rivedere.

La storia dei pirati sul grande e piccolo schermo è lunghissima e, di solito, formato famiglia: dagli adattamenti de L’isola del tesoro a Pirati dei Caraibi, i corsari sono quasi sempre stati protagonisti di avventure adatte a grandi e piccini.

Con Black Sails gli autori Jonathan Steinberg e Robert Levine hanno voluto innanzitutto rivoluzionare l’immaginario dei pirati e renderlo più realistico

Lontano dai cliché  dunque o per dirla con le parole di Steinberg: Le storie dei pirati sono sempre state raccontare attraverso la lente dell’avventura ed erano un po’ un cliché. Robert e io volevamo focalizzarci sulla realtà, esplorare e capire quello che i pirati hanno sperimentato come esseri umani”. 

I creatori dello show hanno deciso fin dall’inizio che in Black Sails ci sarebbero stati personaggi realmente esistiti e personaggi di invenzione. Il loro punto di partenze è stato il classico della letteratura L’Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson. Levine ha deciso di centrare la storia sui personaggi di John Silver e del Capitano Flint da giovani, immaginandoli 20 anni prima gli eventi de L’Isola del Tesoro

Steinberg e Levine hanno letto tutto quello che potevano sui pirati. Steinberg commenta: Molti pensano che i pirati fossero criminali, ma abbiamo capito che la pirateria era la risposta a una condizione di vita e al modo in cui le persone venivano trattate sulle navi. Gli uomini venivano presi per le strade e costretti a imbarcarsi, spesso senza paga. A volte potevano fuggire e cominciare un’attività per conto loro. Queste erano i pirati: persone che combattevano contro un sistema ingiusto”. 

Le ricerche hanno permesso anche di individuare quale sarebbe stato il set di Black Sails: l’isola di New Providence alle Bahamas, dove i pirati avevano stabilito la loro società nella loro Età dell’Oro (tra il 1714 e il 1724).

Per scoprire o rivedere le avventure di Black Sails, l'appuntamento con la prima stagione, e un doppio episodio, è dal 27 settembre alle 22.00 su AXN HD.